fbpx

Quali sono i benefici della pratica meditativa della Mindfulness

La mindfulness, è una pratica meditativa che mira a sviluppare la consapevolezza di ciò che accade nel momento presente.
Questo tipo di meditazione può avere infatti molti effetti positivi sia sulla mente che sul corpo. Questi sono solo alcuni dei molti effetti positivi che la meditazione può avere:

  1. Riduzione dello stress e dell’ansia
  2. Miglioramento della concentrazione e della memoria
  3. Sviluppo di una maggiore resilienza e capacità di vivere la sofferenza fisica ed emotiva
  4. Miglioramento dell’umore e maggiore serenità
  5. Miglioramento della qualità del sonno
  6. Sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e del mondo circostante
  7. Sviluppo di una maggiore empatia e comprensione verso se stessi e gli altri

La mindfulness inoltre ci aiuta ad individuare le cosiddette “trappole mentali” che spesso ci impediscono di trovare serenità e appagamento nella nostra quotidianità; ci insegna a distaccarci da esse, in modo da vivere in modo più consapevole.

Alcune di queste trappole mentali secondo la Mindfulness sono:

  1. Giudizio: giudicare noi stessi o gli altri senza accettare le cose per quello che sono.
  2. Attaccamento: attaccarsi alle cose o alle persone in modo eccessivo, impedendo di lasciar andare e di fluire con la vita.
  3. Distrazione: distrarsi costantemente con pensieri e preoccupazioni, impedendo di concentrarsi su ciò che sta accadendo nel momento presente.
  4. Autoprotezione: proteggersi e difendersi in modo eccessivo, impedendo di aprirsi alle esperienze e alle relazioni.
  5. Ruminazione: continuare a ripetere gli stessi pensieri negativi senza trovare soluzioni o accettare le cose come sono.
  6. Aspettative irrealistiche: avere aspettative irrealistiche sulle cose e sulle persone, portando a delusioni e frustrazioni.
  7. Confronto: confrontare costantemente se stessi o le proprie esperienze con quelle degli altri, creando insoddisfazione e invidia.
  8. Identificazione con i pensieri: identificarsi con i propri pensieri e credere che essi rappresentino la realtà, impedendo di vedere le cose per quello che sono.

È importante sottolineare che i risultati possono variare in base a fattori individuali e che la meditazione non è una soluzione a tutti i problemi, ma può essere uno strumento molto utile da associare ad esempio ad un percorso di coaching e in generale allo sviluppo del proprio benessere fisico e mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *